venerdì 1 settembre 2017

Novità - FIGHTING THE LONDON SYSTEM (2017) - K.Georgiev - Chess Stars



SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Fighting the London System (2017)
Autore: Kiril Georgiev
Edizione: Chess Stars
Lingua: Inglese
Pagine: 196
Prezzo: 24,95 Eur, scontato a 21,21 Eur



RECENSIONE



Introduzione

Il Sistema di Londra è "di moda" da tanti anni fra i giocatori non professionisti per ridurre la mole di teoria scacchistica da conoscere e, in tempi recenti, è stato adottato occasionalmente anche da giocatori molto forti.
Di conseguenza è diventato sempre più importante per il giocatore da torneo essere ben preparato contro questa apertura "minore" ma solida e sempre più popolare.

Questo libro risponde all'esigenza di avere un repertorio con il nero consolidato anche contro i cosiddetti "sistemi minori".
Altri autori in passato hanno affrontato questo compito (per es. Boris Avrukh con "Beating 1.d4 Sidelines" - Quality Chess, 2012, Yelena Dembo con "Fighting the Anti-King's Indian", Everyman 2008, John Cox con "Dealing with d4 Deviations", Everyman, 2005), ma questo è il primo libro completamente dedicato a come combattere il Sistema di Londra.



Organizzazione del libro


Come si vede dall'indice, Georgiev propone di fatto 4 repertori diversi:
  1. un repertorio "stile-Grunfeld", basato sul fianchetto di re e d7-d5; in questa sezione viene trattato anche il famigerato "Attacco Barry" (in cui il bianco gioca Cc3 con idea e2-e4 e/o h4-h5 ed attacco contro l'arrocco con fianchetto) 
  2. un repertorio "stile partita di Donna" con una struttura di pedoni d5+e6, accompagnata dal fianchetto b6 e/o c5. L'Ac8 *non* viene sviluppato fuori dalla catena pedonale
  3. un repertorio "stile partita di Donna" basato su una rapida spinta in c5 con l'idea di sviluppare l'Ac8 in f5, adatto per es. ai giocatori di Slava/Semislava che volessero evitare rientri nella Grunfeld o in qualche schema della partita di donna "ortodossa " o tipo Benoni.
  4. un repertorio "stile Benoni", basato su Cf6+c5, adatto per es. ai giocatori di Est-indiana, Benoni o Benko che volessero evitare rientri nella Grunfeld o in qualche schema della partita di donna.
Georgiev si concentra soprattutto sull'ordine di mosse con 2.Af4 (reso popolare dalla sua adozione - tra gli altri - anche da parte di Magnus Carlsen), ma non trascura di trattare l'ordine di mosse classico con 2.Cf3 nel capitolo 7 (The Classical London System).

Come sempre nei libri Chess Stars, in fondo al libro si trova un Indice delle varianti, che permette di orientarsi rapidamente nel dedalo delle varie linee e di poterlo adottare come volume di consultazione e riferimento.

Struttura dei Capitoli

Seguendo lo schema consolidato dei libri Chess Stars, ogni capitolo è suddiviso in 3 sezioni:
  1. Main Ideas: illustra le idee principali a disposizione di entrambi i colori.
  2. Step by Step: illustra in dettaglio tutte le varianti.
  3. Annotated Games: analizza alcune partite significative per la comprensione del materiale. In tutto il libro sono illustrate 26 partite per 8 capitoli.

Impaginazione

L'impaginazione della Chess Stars è ormai consolidata, caratterizzata da una facile leggibilità ed un equilibrio fra il numero dei diagrammi (2-3 per pagina), la quantità di varianti analitiche e la quantità di testo usato per sintetizzare le idee e gli obiettivi strategico/tattici.



RIASSUMENDO...


Fighting the London System 
  • è un libro di repertorio per il Nero contro il sistema di Londraaggiornato alla teoria più recente (2017);
  • è scritto da uno dei migliori autori in circolazione (Kiril Georgiev);
  • il libro si rivelerà certamente utile per giocatori dai 1600 ai 2300 punti ELO, per affrontare con sicurezza un sistema sempre più diffuso nei semilampo e negli Open A/B;
  • illustra in dettaglio diversi metodi per combattere il sistema di Londra, cosa che vi garantisce di trovare un "set-up" che si sposi bene con il vostro repertorio contro la partita di donna "normale" (d4+c4);
  • il materiale è esposto in modo chiaro e strutturato ed è possibile "navigare" fra le varianti in modo semplice ed immediato .
  • ne consigliamo lo studio anche a chi adotta il Sistema di Londra con il Bianco: è importante conoscere le raccomandazioni teoriche più recenti contro il vostro sistema preferito!
In generale, Fighting the London System è un ottimo libro di repertorio, sia per lo studio, sia come testo di riferimento e consultazione (per es. per verificare nell'analisi post-mortem che ha deviato dalle linee principali).

Nessun commento:

Posta un commento

NOVITA' - Chess Handbook - Book for arbiters (2017)

SCHEDA DEL LIBRO Titolo: Chess Handbook - Book for Arbiters (2017) Autori: Zoran Bojovic, Branislav Suhartovic ...